La cooperativa IL PONTE è un’organizzazione laica e apartitica, nasce il 29 Dicembre 1982, periodo storico in cui si colloca.

08-11-1974-Movimento-Studentesco-Sciopero-Gen.-Fab.-Pal

Gli anni che precedono la nascita della cooperativa (anni 70) sono ricchi di fermento, il movimento operaio, il movimento studentesco e movimenti per i diritti civili permeano la cultura dell’epoca ed incidono profondamente sulla società.

Vogliamo-Pensare-620x330

Sono gli anni delle lotte per la conquista dei diritti fondamentali;

images

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       diritto allo studio, alla salute, alla casa, al lavoro, all’uguaglianza.                                                                                                                                 

In questo contesto si inserisce la lotta all’emarginazione dei “diversi” (emblematica l’esperienza di Franco Basaglia per la chiusura dei manicomi che ha portato alla legge 180).  

Altrettanto significative le esperienze dei vari comitati contro l’esclusione e per l’integrazione, nella scuola e nel lavoro, degli handicappati.

__int_1

Era una conquista importante ma non ancora sufficiente perché la lotta per l’inserimento scolastico sarebbe stata uno sforzo fine a se stesso se non ci si fosse impegnati anche nel mondo della formazione al lavoro, se con il lavoro stesso non fossero diventati un diritto per tutti con il riconoscimento pieno delle caratteristiche e del valore umano e sociale di ognuno.

Il Sindacato si fa carico del problema con la piattaforma del contratto dei metalmeccanici che prevede l’inserimento nel lavoro dei disabili, confermato questo con il contenuto della Legge 517/77, che a differenza della L. 118/71, limitata all’affermazione del principio dell’inserimento, stabilisce con chiarezza presupposti e condizioni, strumenti e finalità per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, da attuarsi mediante la presa in carico del progetto d’integrazione da parte dell’intero Consiglio di Classe e attraverso l’introduzione dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno.

016

Era necessario dimostrare concretamente che la preparazione al lavoro in situazioni produttive e l’inserimento nell’ambiente lavorativo erano possibili.

Solo se si fosse sperimentato, non avrebbe più fatto paura.

014

Quindi con genitori, insegnanti, lavoratori, imprenditori e sindacalisti in sinergia tra loro è stata fondata la Cooperativa Sociale IL PONTE.  

gr